Privacy - nuovo Regolamento UE 2016/679

Il Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016 ha apportato importanti modifiche all’attuale Codice privacy che impongono una revisione totale dei contenuti degli interventi formativi preesistenti per le Imprese, i loro Dipendenti e i loro Intermediari/Collaboratori.

Entro maggio 2018 la precedente versione del corso di formazione sulla privacy deve essere aggiornata; nel nuovo intervento formativo vanno evidenziate le principali novità apportate dal Regolamento quali a titolo non esaustivo:

  1. Definizioni: il Reg. UE ha modificato molte definizioni (dati personali, dati identificativi, sensibili ecc.), aggiunto nuovi dati (es. dati genetici); rivista la definizione di “trattamento”
  2. Nuove figure: è stata introdotta la figura del Responsabile Protezione Dati e aggiornate le figure di Titolare, Responsabile e Incaricati
  3. Nuovo approccio basato sul rischio
  4. Nuove misure di responsabilizzazione di Titolari e Responsabili (tra le quali il nuovo Registro dei trattamenti e l’obbligo di notifica delle violazioni)

Ecc.

Skill-box S.r.l., per rispondere alle esigenze formative sul tema,  propone due tipi di intervento:

  1. revisione del corso generalista esistente (per i Clienti che hanno già acquistato la versione precedente del corso)
  2. realizzazione di un corso nuovo generalista incentrato solo sulle novità normative (con richiamo sintetico alle disposizioni che restano in vigore).

 

Entrambi i corsi, per la portata delle novità intervenute, potranno essere proposti nuovamente a chi ha già fruito in passato di un corso sulla privacy; i partecipanti riceveranno nuovi crediti IVASS per l’aggiornamento formativo annuale.

Scrivi un tuo commento

Commenti

  • Non sono presenti commenti