KID (Key Information Document)

La Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) rinforza le regole sulla professionalità/trasparenza e sulle norme di comportamento, e introduce nuove norme di governance e nuovi obblighi di informazione sui prodotti.

Leggi tutto

Privacy - nuovo Regolamento UE 2016/679

Il Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016 ha apportato importanti modifiche all’attuale Codice privacy che impongono una revisione totale dei contenuti degli interventi formativi preesistenti per le Imprese, i loro Dipendenti e i loro Intermediari/Collaboratori.

Leggi tutto

LearningBOX la differenza sta nelle persone non nella tecnologia

Social learning, gamification, TinCan, informal learning….le più moderne ed attuali piattaforme di e-Learning sfoggiano soluzioni e paradigmi sempre innovativi e affascinanti per “vincere” la concorrenza; in fase di selezione di una nuova piattaforma di e-Learning per la propria Azienda sono proprio questi aspetti funzionali e tecnologici che vengono presi in forte considerazione per effettuare appunto la scelta più adeguata alle proprie esigenze attuali ma anche immaginando quelle future.

Leggi tutto

Gamification: una grande potenzialità da maneggiare con cura

Punti e badges

La Gamification è un asset vincente: basta digitare su internet questa parola per capire l’enorme interesse che gravita attorno a questa pratica, usata sempre più spesso anche nella formazione a distanza. Ma come si realizza una Gamification che funziona davvero e che raggiunge gli obbiettivi effettivi che l’Impresa si propone?

Leggi tutto

Gamification e IVASS? No panic, il corso è compliant!

È possibile realizzare un corso “gamificato” che sia anche IVASS compliant? Certamente sì!

Un corso gamificato IVASS compliant unisce la motivazione ad apprendere - data da uno strategico utilizzo di elementi ludici - alla rigorosità didattica (data dall’applicazione delle norme IVASS sulla formazione).

Leggi tutto

Come rendere creativa un’esercitazione: l'importanza dei diversi strumenti

Gli utenti dei corsi FAD sono ormai abituati alle stesse esercitazioni: una domanda con tre risposte di cui una sola è corretta. Così, di solito, vengono interpretate le “verifiche random per testare la fruizione e l’apprendimento” che richiede l’IVASS per la formazione a distanza certificata.

Ma non ci sono altre possibilità per migliorare la didattica ed evitare la noia?

Certamente sì, e molte!

Leggi tutto