La fiscalità dei contratti assicurativi è spesso un aspetto considerato come marginale sia dagli intermediari che distribuiscono le polizze che dai clienti che le acquistano. Ma se non fosse proprio così?
Il corso, dopo aver ripreso le nozioni utili in materia assicurativa e tributaria, si pone l'obiettivo di presentare il trattamento fiscale in vigore per i contratti assicurativi vita (polizze morte, invalidità, non autosufficienza, miste, a contenuto prevalentemente finanziario, di previdenza complementare) e danni (polizze malattia, incendio e casa), ponendo attenzione anche agli aspetti salienti e ai casi particolari che è utile conoscere.
A conclusione vengono suggeriti dei possibili impieghi delle nozioni appena apprese, ad esempio come leve economico-finanziare nella distribuzione o anche come competenza che va ad incrementare la qualità della consulenza effettuata, ripercuotendosi così nel perseguimento del best-interest del cliente. La fiscalità diverrà allora da mero accessorio ad incentivo per il cliente ed elemento di qualità della consulenza offerta.