Questa collana racchiude corsi di grande attualità per il settore assicurativo-bancario e propone in modalità e-learning argomenti trattati fino ad ora solo in aula.

 

I titoli di questa collana hanno lo scopo di:

  • informare su temi di particolare attualità per il settore
  • trattare alcuni temi che in passato erano stati affrontati solo in aula
  • riprendere, aggiornare e contestualizzare meglio le conoscenze degli Utenti, alla luce delle numerose disposizioni normative che nel tempo si sono succedute modificando anche le regole più basilari.

 

Corsi

3,5 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Questo corso illustra l’importanza della comunicazione non verbale per le relazioni che ognuno di noi intrattiene durante la vita di tutti i giorni, siano esse con persone sconosciute, amici e famigliari o con i propri Clienti.

Vengono esaminate le varie componenti della comunicazione non verbale quali, ad esempio: la postura, i gesti, lo sguardo e il tono della voce e si analizza come queste possano influenzare la qualità e l’esito delle nostre comunicazioni.

Il corso termina fornendo esempi pratici su come gestire i vari aspetti della comunicazione non verbale nella relazione con i Clienti.

3 ore

 

Intermediari R.U.I.

 

Gestire i Clienti nel migliore dei modi è un aspetto fondamentale del lavoro di ogni Intermediario assicurativo e ne può determinare il livello di successo e redditività, soprattutto in un contesto di mercato competitivo e caratterizzato da un’elevata mobilità della clientela. Questo percorso formativo descrive concretamente come impostare relazioni soddisfacenti, appropriate e proficue con tutti i tipi di Clienti, considerandone necessità ed esigenze che possono essere anche molto diverse tra loro.

Vengono inoltre fornite importanti indicazioni per gestire efficacemente la molteplicità delle informazioni relative ad ogni Cliente, in modo da utilizzare queste conoscenze nel migliore dei modi… evitando di disperderle o dare loro scarsa rilevanza. In particolare, ci si concentra sui sistemi di Customer Relationship Management, o CRM. Infine, viene sottolineata anche l’importanza dei fenomeni di referral e di passaparola, che risultano davvero preziosi per trovare nuovi Clienti.

3 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Le nostre decisioni hanno una cosa in comune: comportano una scelta che può avere diversi esiti come, ad esempio, una gestione più o meno redditizia e lungimirante per i nostri risparmi.

Decidere è quindi un’attività che può, in alcuni casi, determinare la felicità e la soddisfazione nel nostro presente e futuro, sia esso immediato o prossimo.

Diventa di grande importanza, allora, capire quali siano le strategie che permettono di orientarci tra scelte facili e complesse, senza rimanere ogni volta bloccati in uno stato di indecisione.

Scopo di questo intervento formativo è quindi quello di illustrare i meccanismi di base che determinano le nostre decisioni.

Per questa ragione, esso risulta propedeutico al successivo corso avanzato in modalità FAD che illustra le logiche sottostanti alle nostre decisioni di tipo economico e finanziario.

3,5 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Questo corso introduce diverse aree tematiche dell’Allegato 1 del Reg. n. 6/2014 IVASS: giuridica, tecnico-assicurativa e anche gestionale.

Pertanto, è propedeutico (indispensabile) agli altri corsi per la formazione di base ed è valido, oltre che utile, per l’aggiornamento professionale.

Esso spiega come il bisogno di sicurezza dell’essere umano abbia trovato risposta nell’Assicurazione in ogni luogo e in ogni tempo; propone un viaggio dal 3200 a.C. fino ai giorni nostri per conoscere l’evoluzione della pratica assicurativa nella società.

L’Intermediario scoprirà:

  • le pratiche assicurative in Età antica
  • la nascita, in Italia, del contratto di assicurazione “a premio” nel Medioevo
  • la nascita dei “rami” assicurativi e dell’Impresa di assicurazioni in Età moderna
  • il grande sviluppo dell’assicurazione in Età contemporanea.

2,5 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Questo corso sulla previdenza complementare illustra:

  • come funziona il metodo contributivo e come la rendita si riduce per tutti 
  • il perché dell’ennesima riforma delle pensioni e l’esigenza ancora maggiore di previdenza complementare
  • quale è l’obiettivo della previdenza complementare e come funziona
  • le modalità di adesione alla previdenza complementare (contributi e scelte di investimento, vantaggi fiscali, vigilanza)
  • quali sono le forme pensionistiche complementari: Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP), Fondi pensione aperti, Fondi pensione negoziali, Fondi pensione nel pubblico impiego, Fondi pensione preesistenti
  • come proporre efficacemente la previdenza complementare.

6 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Questo corso, valido sia per la formazione di base che per l’aggiornamento professionale, illustra tutte le caratteristiche tecniche delle assicurazioni sulla Vita che devono esser conosciute dall’Intermediario e approfondisce le diverse tipologie di contratto che possono soddisfare i bisogni dell’Assicurato in termini di protezione, investimento e risparmio.

Comprende anche le informazioni sull’attuale regime fiscale dei premi e delle prestazioni.

2 ore

 

Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di assicurazioni, Banche e istituti finanziari

 

Una persona che abbia intenzione di richiedere un mutuo può sentire la necessità di proteggersi dall’eventualità di non riuscire a estinguere il debito, per cause indipendenti dalla sua volontà.

Per questo motivo è importante conoscere le polizze “Payment Protection Insurance” o “Credit Protection Insurance” (PPI o CPI), che sono contratti pensati in modo specifico per soddisfare questa esigenza di protezione.

I prodotti in questione non servono solo per i mutui, ma anche, più in generale, per altri tipi di finanziamento.

Il corso è aggiornato alla più recente normativa.

 

2 ore

 

Intermediari R.U.I.

 

Questo corso di base sulla Responsabilità Civile Generale illustra:

  • la responsabilità e la responsabilità civile da fatto illecito
  • i casi di responsabilità presunta e le eccezioni alla responsabilità civile
  • l’assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi - R.C.T. - con esempi concreti
  • l’assicurazione della Responsabilità Civile verso prestatori di lavoro - R.C.O. -
  • il sinistro e la liquidazione del danno
  • la prescrizione dei diritti nella R.C.T.