Cyber Security: le indicazioni dell’IVASS sulla formazione degli Intermediari

Tutti parlano di Cyber Security dando consigli e suggerimenti su come aumentare la sicurezza delle nostre informazioni e dei nostri dati. Pochi comprendono appieno, però, quanto il rischio informatico sia reale e pressante nella vita di ognuno di noi, sia come lavoratori che come privati cittadini.

I cyber attack o la violazione di dati personali (data breach) non si contrastano solo con Hardware e Software, ma soprattutto con l’adozione di comportamenti corretti da parte di ogni Utente.

La formazione è il primo fondamentale step per far comprendere agli Utenti dei sistemi informatici e di Internet l’urgenza di apprendere e applicare comportamenti sicuri in questo ambito. Per questo motivo l’IVASS ha invitato gli Intermediari assicurativi, i loro dipendenti e i collaboratori a dedicare una parte del monte ore di formazione biennale di aggiornamento proprio su questo argomento.

Nella Lettera al mercato del 29/12/17 si legge infatti: “Fondamentale (…) sarà l’accrescimento delle conoscenze informatiche degli intermediari stessi e dei collaboratori e dipendenti. A tal fine l’istituto si attende che una quota del 20% del monte ore di formazione biennale obbligatoria per l’aggiornamento professionale (…) sia dedicata, a partire dal 2018, ai temi della sicurezza informatica.”

Una raccomandazione importante, anche alla luce del nuovo Regolamento sulla privacy (GDPR – General Data Protection Regulation – UE 2016/679), che avrà piena applicazione dal 25 Maggio 2018.

Skill-box risponde a queste esigenze proponendo una collana in modalità FAD sulla sicurezza informatica. Un primo corso tratterà i principali comportamenti che l’Utente deve mettere in pratica per proteggere sé stesso e Impresa dai Cyber Risks.

Nei successivi capitoli della collana tratteremo le minacce informatiche più diffuse e pericolose, l’utilizzo in sicurezza dei device mobili e altre importanti tematiche che riguardano il mondo della Cyber Security.

Siamo a tua disposizione, contattaci!

Scrivi un tuo commento

Commenti

  • Non sono presenti commenti